HOME    IL PROGETTO    OUTPUT INTELLETTUALI    PORTALE ONLINE    CONTATTACI   IMPRINT

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Intellectual Outputs

IO1 – Kit di risorse per l'alfabetizzazione sanitaria

L’health Literacy Toolkit of Resources mira a promuovere abilità, competenze e attitudini di Health Literacy nella vita quotidiana dei giovani, facilitando l’accesso alle informazioni sanitarie in formato audiovisivo e migliorandone la disponibilità, fornendo al contempo opportunità di apprendimento integrate.

Possiamo affermare che la gamma di informazioni disponibili al giorno d’oggi non è mai stata così ampia, a causa degli enormi progressi nella tecnologia e nella digitalizzazione. Tuttavia, la maggiore quantità di informazioni non significa necessariamente che queste possano essere utilizzate, poiché la varietà di informazioni crea anche confusione, soprattutto per la popolazione con un basso livello di alfabetizzazione. Inoltre, molte delle informazioni sono difficili da capire e in molti casi sono persino qualitativamente discutibili o contraddittorie. Pertanto, l’Health Literacy of Resources avrà elementi educativi coinvolgenti e di facile utilizzo, al fine di garantire che il lettore capisca davvero come procedere dopo aver letto, guardato o ascoltato I materiali di alfabetizzazione sanitaria. I nostri materiali conterranno informazioni in immagini, brevi testi costruiti con linguaggio semplice o brevi testi parlati.

IO2 - Programma di formazione in servizio

Il programma di formazione in servizio del progetto Health Without Borders mira a: (a) presentare le risorse educative sull’health literacy sviluppate nel progetto; (b) comprendere meglio i principi dell’alfabetizzazione sanitaria; (c) comprendere l’importanza di una strategia di comunicazione coesa mentre si lavora sull’health literacy con i giovani emarginati; (c) comprendere i principi e i vantaggi dell’utilizzo di ambienti di apprendimento integrati con i giovani; (d) comprendere i principi ed i vantaggi dell’utilizzo di fumetti, narrazione e strategie di gamification nel lavoro con i giovani emarginati.Il programma di formazione in servizio sarà rivolto agli operatori giovanili, agli operatori sociali e agli educatori non formali. Il programma è suddiviso in quattro moduli:

  • lth Without Borders Health Literacy Toolkit of Resources: strategie di implementazione e valutazione.
  • L’importanza di una chiara strategia di comunicazione nei programmi di alfabetizzazione sanitaria con giovani migranti, rifugiati e giovani emarginati.
  • I vantaggi degli ambienti di apprendimento integrati.
  • I vantaggi dell’uso di Fumetti, Storytelling e Gamification negli interventi educativi con giovani migranti, rifugiati e giovani emarginati

IO3 - Portale online

L’obiettivo principale del portale online è fornire una piattaforma interattiva multilingue e online per consentire il pieno accesso alle risorse educative sviluppate durante il progetto, per il pubblico target e le parti interessate. Gli obiettivi specifici del portale e-learning sono:

Consentire l’accesso a tutti i materiali educativi del progetto in unità modulari di piccole dimensioni, in base alle esigenze di apprendimento specifiche del gruppo target.

Istituire un archivio in tema di alfabetizzazione sanitaria, che diffonderà selettivamente progetti e strumenti che configurano buone pratiche di educazione e alfabetizzazione sanitaria nei paesi del consorzio.

Facilitare l’apprendimento peer-to-peer attraverso una piattaforma collaborativa.

Garantire la piena compatibilità con tutti i dispositivi elettronici (es. Computer, smartphone o tablet) in modo che il Portale sia facilmente accessibile.

Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti, che riflettono solo le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.